Logo ASUR
 
Logo Regione Marche
Voi siete qui:
Piano Comunitario per la Salute

E’ in fase di avanzata realizzazione il progetto per la costruzione del Piano Comunitario per la  Salute, relativo all’ambito territoriale della Vallesina.

 Ascolto, partecipazione dei cittadini e interventi multisettoriali sono le parole chiave di un nuovo modo di intendere e programmare le attività connesse alla promozione e alla soluzione dei problemi di salute di una comunità.

Il Piano Comunitario per la Salute (PCS) è, quindi,  un vero e proprio patto locale di solidarietà per la salute, in cui attori sociali diversi, i cittadini in primis, singoli o organizzati in associazioni, si impegnano in un percorso comune per il raggiungimento di obiettivi di salute condivisi.

Il Piano Comunitario per la Salute (PCS) è uno strumento proposto dalla Regione Marche con i Piani sanitari regionali 2003-2005 “Un’alleanza per la salute” e 2007-2009 “Il governo, la sostenibilità, l’innovazione e lo sviluppo del Servizio sanitario regionale per la salute dei cittadini marchigiani”.

Si tratta di un progetto articolato in più fasi che si stima durerà 2 anni; periodo necessario per il coinvolgimento dei vari soggetti sociali  e per la predisposizione delle misure di intervento individuate per il miglioramento della salute.

Un ulteriore anno sarà dedicato al monitoraggio e alla valutazione degli effetti dell’implementazione delle prime misure.

 

 Questionari

 

 


Vedi anche:
  • Normativa